Le attività della nostra azienda agricola, con prevalente indirizzo forestale, si caratterizzano per la gestione di boschi con produzione di legna da ardere, da opera e da falegnameria (castagno e ciliegio), comprendono anche produzione di marroni, castagne, nonché frutticoltura e valorizzazione dei prodotti del bosco.

L’azienda si caratterizza per la certificazione biologica e ampio ricorso a tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti alternative per una migliore conservazione dell’ambiente. Siamo attenti al recupero delle acque piovane, all’utilizzo dell’energia solare per la produzione di acqua sanitaria, all’uso di materiale combustibile completamente rinnovabile e non inquinante per il riscaldamento degli ambienti.

Una particolarità della struttura Colli di Travale è rappresentata dalla presenza di una cisterna sotterranea di circa 60 mc che da sempre, nei secoli, ha raccolto l’acqua piovana dai tetti, garantendo il rifornimento di acqua per gli usi quotidiani degli abitanti e degli animali del convento. 

Attualmente questa riserva preziosa è utilizzata per l’orto familiare, il frutteto, i fiori e per i cavalli ospitati a brevi periodi.

Tutti gli edifici sono scaldati con caldaie a legna ad alto rendimento, alimentate con materiale di produzione propria per utilizzare le risorse energetiche disponibili nel territorio.

Il soggiorno nel nostro agriturismo offre l’opportunità di godere di una privilegiata oasi di natura nella quale l’intervento umano è condotto nel più rigoroso rispetto del patrimonio ambientale e con il minor impatto possibile, ricercando equilibrio ed armonia tra uomo e natura.

©2013 Agriturismo Colli di Travale - P.iva: 01266050531 By nanonet