agriturismo grosseto maremma


Agriturismo Colli di Travale: la vostra vacanza in un convento medievale, alla scoperta di storie e leggende, sapori e gusti fuori dall'ordinario, amore e passione per una natura ancora selvaggia e incontaminata.


L'Agriturismo Colli di Travale si trova in Maremma , tra le provincie di Pisa Siena e Grosseto.   Da qui è possibile visitare numerose città della Toscana, come ad esempio SienaFirenzeMassa MarittimaPisa.

L'Agriturismo è stato inizialmente concepito come una forma di accoglienza molto semplice, organizzata dagli agricoltori allestendo alloggi in edifici aziendali resi disponibili dal ridimensionamento degli occupati in agricoltura, l’agriturismo si è poi evoluto offrendo comfort e servizi adeguati alle esigenze del turismo moderno, pur coerenti con la connessione all’attività agricola prevista dalla legge. In crescita anche i servizi didattici con la diffusione delle cosiddette fattorie didattiche che accolgono studenti per far conoscere i diversi aspetti dell’attività agricola e della preparazione di molti alimenti tipici (vino, olio, miele, formaggi, salumi, ecc.).   L’agriturismo in maremma è in costante crescita. Dapprima concentrata in piccole aziende agricole nelle zone collinari e montane, interessa oggi anche grandi aziende, pure di pianura, dando un prezioso sostegno ai redditi agricoli e contribuendo alla conservazione del paesaggio attraverso il recupero degli edifici rurali abbandonati, e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. L’agriturismo ha inoltre dato impulso allo sviluppo di altre forme di turismo rurale (piccoli alberghi di charme, bed and breakfast, case vacanze) che richiamano clienti ugualmente interessati al mondo agricolo, ma la cui attività è svincolata dall'attività lavorativa nei campi.

agriturismo grosseto maremma, colli di travale


La Maremma è un territorio vasto che si affaccia sul Mar Tirreno. Una delle tradizioni fondamentali della maremma sono le sue tradizioni, legate agli avvenimenti trascorsi nel tempo. La parola maremma indica una regione bassa e paludosa vicina al mare dove i tomboli, ovvero le dune, ovvero i cordoni di terra litoranea, impediscono ai corsi d'acqua di sfociare liberamente in mare provocandone il ristagno. Con il risultato di creare acquitrini, paludi. La maremma più vasta della penisola, la più nota, la più micidiale, quella dove la malaria ha imperversato spietata per secoli interi, era la zona costiera della Toscana meridionale e del Lazio occidentale, al punto che nella storia della medicina, e anche della letteratura popolare, la malaria legò il suo nome, il teatro delle sue rabbrividenti nefandezze, a questo territorio, la maremma tosco-laziale.Il clima della Maremma presenta caratteristiche mediterranee lungo la costa, mentre assume caratteri più continentali verso l'interno. 

 

©2013 Agriturismo Colli di Travale - P.iva: 01266050531 By nanonet